Crocevia di Sguardi. XVI edizione – terzo appuntamento

Proiezione del documentario VILLAGE OF WOMEN di Tamara Stepanyan (Armenia/Francia 2019, 92’) disponibile online da martedì 20 ottobre alle ore 21.00 a giovedì 22 ottobre a mezzanotte sulla piattaforma Festivalscope.

Il film è gratuito ed è sufficiente collegarsi alla piattaforma e cliccare su Registrati per creare il tuo account (Accesso limitato a 400 posti virtuali).

Sinossi:

Sono le donne a comandare nel piccolo villaggio armeno al centro di questo documentario. Tutti gli uomini, ad eccezione di alcuni anziani, lavorano nove mesi all’anno in Russia e le famiglie si riuniscono solo in inverno. Le donne arano, raccolgono e guidano i trattori. Cucinano, mangiano insieme, ridono e cantano. La vita scorre ad un ritmo regolare, anche se la malinconia sembra trasparire in molte conversazioni. L’assenza di uomini nel villaggio è accettata come un dato naturale e le donne hanno imparato ad adattarsi, risolvendo i problemi insieme. La regista Tamara Stepanyan ha realizzato il ritratto sincero di una comunità di donne che sopportano le loro difficili circostanze con umorismo, calore e una buona dose di femminismo pratico.

I dibattiti di Crocevia: Diretta Facebook, giovedì 22 ottobre ore 17.30.

“Donne che restano, donne che migrano. Prospettive di genere sulla mobilità contemporanea” 

Barbara Pinelli (Università Roma Tre) e Francesca Alice Vianello (Università di Padova) rifletteranno, in connessione con il documentario Village of Women, sulla centralità delle donne nei sistemi della mobilità contemporanea e sui cambiamenti nelle dinamiche di genere tanto nelle società d’arrivo che in quelle di partenza.

Il dibattito sarà in diretta FACEBOOK, a partire dalle 17.30 di giovedì 22 ottobre  (https://www.facebook.com/croceviasguardi) e sul canale YouTube “Fieritorino” https://www.youtube.com/user/fieritorino/videos

GUARDA IL FILM 

GUARDA LA DIRETTA 

SCARICA LE INFO SUL DIBATTITO