FIERI a Biennale Democrazia. Torino, 1-2 aprile.

Nell’ambito della quinta edizione di Biennale Democrazia FIERI organizza, in collaborazione con Biennale Democrazia, il dibattito dal titolo “Le politiche di accoglienza in Italia” che si terrà sabato 1 aprile alle ore 11.30 presso il Teatro Gobetti, Via Rossini 8 Torino.  

Intervengono:

Daniela Di Capua (direttrice del servizio centrale dello Sprar, il sistema di protezione per i richiedenti asilo e rifugiati)

Raffaella Milano (direttrice dei Programmi Italia-Europa di Save the Children)

Mario Morcone (capo del Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione presso il Ministero dell’Interno)

Coordina:

Riccardo Iacona (giornalista e conduttore televisivo)

Il 2016 è stato un anno record, per l’Italia, in termini di sbarchi e di salvataggi. La presenza di richiedenti asilo e beneficiari di protezione è ai massimi storici, così come è in crescita la presenza irregolare. In questa situazione, il sistema di accoglienza è sottoposto a sollecitazioni fortissime. Si tratta di un settore di welfare di tipo nuovo, che vede la partecipazione di soggetti istituzionali e non, dal livello locale a quello europeo. Un grande e complesso esperimento di governance, i cui esiti sono decisivi, sia per l’effettività del diritto di asilo, sia per la solidità della democrazia.


Ferruccio Pastore (direttore di FIERI) coordinerà il dibattito dal titolo “In mezzo al mare. L’odissea dei migranti” che si terrà domenica 2 aprile alle ore 17.30 presso il Piccolo Regio Puccini, Piazza Castello 215 Torino.

Intervengono:

Regina Catrambone (fondatrice di MOAS (Migrant Offshore Aid Station)

Antonello De Renzis Sonnino (Capitano di Vascello e portavoce dell’Operazione EU NAVFOR MED “SOPHIA”)

 

Gabriele Del Grande (giornalista freelance, scrittore e regista)

Coordina:

Ferruccio Pastore (direttore di Fieri)

 

Nel 2016 più di 5.000 persone sono morte nel Mediterraneo nel tentativo di raggiungere le coste dell’Europa, alla ricerca di una speranza per il futuro. Un numero enorme, fatto di nomi e volti, che indica le proporzioni spaventose di una tragedia senza fine. Quali sono le azioni avviate dalle istituzioni, ma anche dai privati cittadini, in grado di dare risposte efficaci a questo fenomeno? Una riflessione a partire dalle testimonianze di chi è impegnato in prima persona per salvare i migranti e per raccontare il loro ultimo viaggio: non solo numeri, ma anche volti, voci e storie.

 

Per maggiori informazioni consulta il sito www.biennaledemocrazia.it