Invito Tavola rotonda “Tessere le storie. Esperienze di resistenza nella pratica quotidiana dell’inclusione sociale e lavorativa dei migranti”. Pettinengo (BI), 24 aprile.

Nell’ambito dell’evento PACE E LIBERAZIONE: Due giorni di Musica, spettacoli, laboratori, intorno ai temi della resistenza e della resilienza ieri ed oggi, segnaliamo la tavola rotonda “Tessere le storie. Esperienze di resistenza nella pratica quotidiana dell’inclusione sociale e lavorativa dei migranti” che si terrà mercoledì 24 aprile alle ore 17 presso Villa Piazzo, Pettinengo (BI).

La tavola rotonda vuole essere un momento in cui varie realtà del territorio possano, attraverso la narrazione di esempi di buone pratiche, come quella dei laboratori Arcank’io e del progetto di accoglienza diffusa di Pacefuturo, confrontarsi sui temi della pace, della libertà e dell’uguaglianza.

La scelta della data non è solamente simbolica: la lotta partigiana, l’antifascismo, la nascita della nostra bellissima Costituzione costituiscono le nostre radici. Radici che sono in questo momento fortemente minate da scelte politiche sulle migrazioni, che, in nome della sicurezza di fatto vanno semplicemente ad alimentare le maglie dello sfruttamento e del caporalato, mettendo i migranti nelle mani della criminalità.

L’obiettivo è spiegare ai giovani come il lavoro di buona accoglienza sia in questo senso in continuità con i valori della resistenza e della costituzione.

Intervengono:

Irene Ponzo, FIERI: Introduzione

Francesca Benenati, Libera Biella: Buone pratiche di Antimafia Sociale

Marco Sansoè, Arci Biella: Resilienza sociale

Gianni Chiorino, ANPI Biella: Resistenza e Costituzione

Mohamed BA: Conclusioni

L’evento è organizzato da Pacefuturo in collaborazione con Arci Biella Anpi Comitato provinciale Biella, Libera Biella, Fieri Torino, Piccola Fata, Comune di Pettinengo BI.

Scarica la locandina