Aperte le iscrizioni al secondo Open-day di “Pratiche per Territori inclusivi” la prima scuola itinerante su migrazioni e spazi urbani in Italia. Online, 26 febbraio.

A grande richiesta, sarà possibile seguire gratuitamente online anche l’open day della seconda edizione, centrata sul tema su “Salute e migranti: bisogni, integrazione dei servizi e territorio” promossa nell’ambito del progetto FAMI CapaCityMetro-ITALIA!

Come per la prima edizione, la giornata si dividerà in due parti: la mattinata sarà dedicata all’inquadramento delle questioni emergenti da parte di rinomati esperti del settore con interventi di Francesca Alice Vianello (Università di Padova) e Marco Omizzolo (Eurispes); il pomeriggio sarà centrato sulle testimonianze da parte di 3 tra le esperienze più significative in Italia per il loro modo innovativo e pragmatico di affrontare il tema: Marco Guadagnino condividerà l’esperienza dell’Associazione Tempi moderni; Alessandro Verona di INTERSOS presenterà gli interventi di salute di prossimità negli insediamenti informali, metre Mirela Rau e Marilena Bertini (Gruppi Immigrazione e Salute, Piemonte) racconteranno dell’importanza di fare rete per promuovere la salute dei migranti.

L’inaugurazione si terrà online il 26 febbraio su Piattaforma Zoom. Per avere i codici di accesso compila il form di iscrizione a questo link >>

Per vedere il programma completo e iscriverti all’evento >> vai a questo link

La seconda edizione di ‘”PRATICHE PER TERRITORI INCLUSIVI”, la prima scuola itinerante su migrazioni e spazi urbani in Italia è coordinata da Politecnico di Bari e costruita in collaborazione con Cattedra UNESCO SSIIM dell’Università Iuav di Venezia, FIERI – Forum Internazionale Ed Europeo Ricerche Sull’Immigrazione (Torino) e Centro Studi MEDÌ. Migrazioni nel Mediterraneo (Genova);