Black History Month Torino 2022

Necessary road. Scoprire, ascoltare, immaginare.

Siamo lieti di invitarvi al Black History Month Torino 2022, quattro settimane in cui Torino si fa teatro di panel, laboratori, spettacoli ed eventi culturali.

Questa prima edizione dal titolo NECESSARY ROADS vuole dare voce alla coralità delle esperienze degli afrodiscendenti torinesi.

Partendo dal passato vogliamo SCOPRIRE e ripassare i passaggi storici fondamentali per capire alcuni tratti sociali e culturali della contemporaneità. ASCOLTARE ed essere ascoltati come primo passo verso nuovi dialoghi con il territorio. IMMAGINARE insieme un futuro più attento e aperto alle diversità.

Nell’ambito dell’evento segnaliamo in particolare i due eventi organizzati in collaborazione con FIERI:

13 FEBBRAIO 2022

19:00 | Binari (c.so Trapani, 91)

BECOMING BLACK – PROIEZIONE FILM in collaborazione con FIERI

Visione del film-documentario della regista Ines Johnson-Spain (1h31m, 2019). A seguire dibattito aperto condotto da Deka Mohamed Osman (visual artist) e Pietro Cingolani (ricercatore presso Università di Bologna e FIERI).

20 FEBBRAIO 2022

19:00 | Casa del Quartiere di San Salvario (via Oddino Morgari 14) IL MIO POSTO È QUI – In collaborazione con FIERI

Proiezione del film-documentario “Il mio posto è qui” (Italia, 2021). Uno sguardo sull’esperienza di sei ragazzi e ragazze afrodiscendenti approdati fra Cuneo, Roma e Castel Volturno. A seguire un confronto con il regista e uno degli attori protagonisti della pellicola.

“Il documentario è stato prodotto da FIERI nell’ambito del progetto europeo TRAFIG – Transnational Figurations of Displacement”

In dialogo: Andrea Fantino (regista), Clarence Nitha (attore) e Deka Mohamed Osman (fotografa e filmmaker)

Per maggiori informazioni consulta il sito: https://blackhistorymonthtorino.com/

Scarica il programma Scarica la locandina