Carbonia Film Festival online presenta… #stagione1 #episodio3

Dopo il grande successo autunnale di Crocevia di Sguardi 2020, continua l’offerta gratuita di cinema di qualità, commentato da esperti e studiosi. Nel 2021, Carbonia Film Festival in collaborazione con FIERI inaugura Carbonia Film Festival online presenta… un percorso di visioni e di approfondimenti sui grandi temi delle migrazioni contemporanee.

Terzo appuntamento: martedì 2 marzo, ore 17.30

Politiche del lavoro, globalizzazione e conflitti

Insieme a Pietro Cingolani, interverranno nel dibattito Devi Sacchetto (Università di Padova) Arianna Tassinari (Max Planck Institute for the Study of Societies).

Al centro della riflessione che viene proposta in questo incontro si trova il tema generale del rapporto tra le trasformazioni della composizione della popolazione e più nello specifico della forza lavoro e i rapporti sociali e politici nella sfera pubblica e privata.

Partendo da una riflessione più macrostrutturale sulle forze politiche e sociali attive a livello europeo e transnazionale, si passerà poi a riflettere su quale sia l’esperienza quotidiana vissuta dai lavoratori migranti e non migranti in diversi angoli d’Europa e all’interno di un arcipelago produttivo sempre più frammentario e destrutturato.

Il dibattito è collegato ai docufilm AMATEURS (2018) di Gabriela Pichler disponibile online gratuitamente sulla piattaforma onlinesardegna.umanitaria.it fino al 16 marzo 2021.

Il dibattito è disponibile sulle pagine FACEBOOK Crocevia di Sguardi, FIERI, Carbonia Film Festival e sui canali YouTube FieriTorino e Carbonia Film Festival.

Ogni film della rassegna sarà disponibile gratuitamente per 30 giorni, a partire dalla prima programmazione, con un accesso limitato fino a 500 posti nella sala virtuale. L’accesso alla piattaforma è gratuito, sono necessarie solamente le credenziali utilizzate al momento dell’iscrizione.

Carbonia Film Festival online presenta è organizzato dal Centro Servizi Culturali Carbonia della Società Umanitaria – Fabbrica del Cinema e Cineteca Sarda, insieme alla Regione Autonoma della Sardegna in collaborazione con FIERI – Forum Internazionale ed Europeo di Ricerche sull’Immigrazione, Università degli Studi di Cagliari e ANPIA – Associazione Nazionale Professionale Italiana di Antropologia.

scarica la locandina