Segnaliamo l’Incontro di Venerdì 5 Giugno 2020 che si terrà dalle ore 18.00 alle ore 19.30 organizzato in diretta Streaming sulla pagina Facebook di Laboratorio Civico Torino.
In queste settimane si è parlato di immigrazione solo associandola a vulnerabilità e rischi. Indubbiamente, la pandemia rischia di agire come un moltiplicatore di disuguaglianze anche su questo fronte. Ma, se l’Italia e Torino vogliono davvero ripartire, devono valorizzare al massimo tutte le energie disponibili. Da anni, nella nostra città, l’imprenditoria migrante è l’unica che cresce, non solo nei numeri ma anche, pur tra mille difficoltà, nei livelli di ambizione e innovazione. Questa tendenza contiene delle promesse, che però le istituzioni e le classi dirigenti hanno avuto difficoltà a riconoscere, prima ancora che a valorizzare. Questa crisi, con il bisogno disperato di innovazione che genera, può segnare una svolta? Quali sono gli ingredienti necessari per rimuovere i tanti ostacoli e fare dell’imprenditoria migrante un fattore di rilancio?
Agenda
Coordina Ferruccio Pastore (FIERI)
Intervengono:
Alberta Coccimiglio, Camera di Commercio di Torino, Settore Studi e Statistica
L’imprenditoria di origine immigrata a Torino: tendenze recenti
Ludovica Barbato, Organizzazione Internazionale per le Migrazioni
L’esperienza dell’OIM nel sostegno all’imprenditoria multiculturale
Hind Lafram, Imprenditrice e fashion designer
Fare impresa in Italia come donna musulmana
Chris Richmond N’zi, Fondatore e creatore della app Mygrants
Come liberare il potenziale umano e imprenditoriale dei giovani migranti
In alternativa alla pagina di Laboratorio Civico Torino è possibile collegarsi direttamente al link della diretta Facebook: