Il volume, a cura di Irene Ponzo, intende contribuire alla costruzione di proposte formative sui temi dell’immigrazione, a fronte della sempre più diffusa esigenza di comprendere e approfondire le trasformazioni sociali e normative legate all’aumento della presenza straniera.
Il testo, nell’esaminare le principali questioni connesse al fenomeno migratorio, propone schemi analitici che agevolano l’organizzazione e la trasmissione dei contenuti; offre spunti per rendere la formazione più dinamica e interattiva; presenta buone pratiche utili a stimolare la riflessione su interventi concreti; infine, fornisce strumenti per approfondire e aggiornare in maniera autonoma quanto trattato nei diversi capitoli.
Quello che si è cercato di realizzare non è un “manuale”, ma uno strumento di lavoro, una “cassetta degli attrezzi” fornita di differenti utensili a cui attingere in base alle esigenze formative che di volta in volta si presentano. Più che semplicemente letto, è un testo che va usato: pur trattandosi di un prodotto unitario, che propone un percorso al suo interno coerente, è anche un volume che può essere smontato in vari pezzi, da rimontare all’interno di percorsi formativi diversamente strutturati.
Uscita in libreria: 30 aprile 2009 | Carocci editore
Irene Ponzo è membro di FIERI. Ha conseguito il dottorato di Ricerca sociale comparata persso l’Università di Torino ed è attualmente borsista post-dottorato presso il Dipartimento di Scienze Sociali dello stesso ateneo. Si occupa di integrazione abitativa, housing sociale e politiche locali per gli immigrati.