Siamo lieti di segnalarvi il convegno “Rotte interrotte: percorsi migratori, politiche nazionali, discorsi e retoriche sulla differenza” che si terrà martedì 21 gennaio alle ore 14.30 presso la Sala Grande del Circolo dei Lettori (Via Bogino 9, Torino).
Introduce e modera: Roberta Ricucci (Università di Torino e FIERI)
Discutono: Enrico Allasino (Ires Piemonte), Pietro Cingolani (Università di Torino e FIERI), Maurizio Pia (Comune di Torino), Domenico Quirico (giornalista de La Stampa), Maurizio Veglio (avvocato ASGI).
Il convegno fa parte del ciclo di incontri “Democrazia: le sfide del presente” promossi dalla Consigliera di Parità della Regione Piemonte per riflettere su partecipazione, cittadinanza attiva, rappresentatività.
Gli incontri ruotereranno intorno al binomio democrazia rappresentativa e democrazia partecipativa, esaminando le forme di partecipazione dal basso, di empowerment e di cittadinanza attiva. Il dibattito porrà questi due modelli di democrazia in diretta connessione con diversi temi di grande attualità, come la condizione politica dell’Unione Europea, le forme di partecipazione democratica dentro la scuola, le migrazioni, le forme di attivazione dal basso su temi emergenziali e trasformativi dell’assetto sociale, in particolare quelle relative all’ambiente.