Essere genitori non è facile. Essere genitori adottivi di bambini che provengono da contesti diversi è probabilmente ancora più complesso. Ma non è semplice neanche essere figli venuti da lontano, avendo spesso alle spalle un bagaglio di trascuratezze e di maltrattamenti e avendo vissuto l’esperienza dell’abbandono da parte dei genitori. La ricerca qui presentata affronta alcune delle principali problematiche legate all’adozione internazionale, dalle relazioni familiari al difficile rapporto con la scuola, all’inserimento nella società dei figli adottivi ormai diventati maggiorenni.
Il risultato è un quadro non privo di difficoltà, ma che induce sostanzialmente all’ottimismo, poiché i giovani adulti «figli adottivi» presentano livelli di autostima, adattamento sociale, soddisfazione nei confronti dei diversi aspetti della vita non inferiori – e in alcuni casi addirittura superiori – a quelli dei loro coetanei «figli biologici».
Uscita in libreria: 26 gennaio 2012 | Edizioni del Mulino
Piergiorgio Corbetta insegna Metodologia della ricerca sociale nel Dipartimento di Scienze dell’educazione dell’Università di Bologna.
Pasquale Colloca è assegnista di ricerca in Sociologia nel Dipartimento di Scienze dell’educazione dell’Università di Bologna.
Roberta Ricucci è ricercatrice di Sociologia dei processi culturali e comunicativi nel Dipartimento di Scienze sociali dell`Università di Torino.
Maria Teresa Tagliaventi è ricercatrice di Sociologia dei processi culturali e comunicativi nel Dipartimento di Scienze dell’educazione dell’Università di Bologna.