Si è appena conclusa la sedicesima edizione di Crocevia di Sguardi. La prima in formato completamente online a causa di condizioni che, fino a pochi mesi fa, non ci saremmo mai immaginati. Abbiamo deciso di accettare le sfide che la pandemia ci poneva, e abbiamo ripensato radicalmente l’impostazione della nostra rassegna.
I dati sono molto gratificanti: la serata di inaugurazione, presso il Cinema Massimo e l’unica in presenza, ha visto la partecipazione di 140 spettatori. I nostri documentari sulla piattaforma Festivalscope sono stati visti da 3.000 spettatori in 39 diversi Paesi del mondo, con molte proiezioni sold out.
Le 14 ore di seminari sulla nostra pagina Facebook e sul canale Youtube hanno avuto 11.000 visualizzazioni, con una media di 60 partecipanti attivi ad appuntamento, e con più di 200 domande poste in diretta ai relatori.
Questi dati confermano come il documentario d’autore continui a essere uno strumento di eccezionale interesse per riflettere sulle migrazioni contemporanee. E come molte persone non si accontentino dell’omologazione e della superficialità presenti nei discorsi mediatici e politici dominanti, ma cerchino sguardi e strumenti interpretativi nuovi per capire la complessità che le circonda.
Al prossimo anno, allora, per ritrovarci ancora una volta in cammino insieme sulle orme di Crocevia!