Con la proiezione di “Il mio posto è qui?” si è conclusa la diciassettesima edizione di Crocevia di Sguardi che, ancora una volta, si è rivelata un’esperienza arricchente e molto amata dal nostro pubblico.
Dopo un 2020 caratterizzato dalla chiusura totale delle sale e dallo spostamento di tutta la programmazione online, nel 2021 abbiamo affrontato la sfida del ritorno alle proiezioni dal vivo. Abbiamo mantenuto e valorizzato alcune novità dell’esperienza pandemica: i seminari di approfondimento sono rimasti online, mentre tutti i film proiettati in presenza sono stati messi a disposizione anche sulla piattaforma Festivalscope.
La risposta del pubblico è stata davvero gratificante. Le serate dal vivo hanno avuto una presenza media di 80 spettatori, per un totale di 480 persone. I nostri documentari sulla piattaforma Festivalscope sono stati visti da 1.200 spettatori, in 25 diversi Paesi del mondo.
Le 12 ore di seminari sulla nostra pagina Facebook e sul canale Youtube hanno avuto 13.000 visualizzazioni, con una media di 65 partecipanti attivi ad appuntamento, e con più di 100 domande poste in diretta ai relatori.
Per la prima volta nella storia di Crocevia, siamo riusciti a invitare a Torino tre registi di fama internazionale, per discutere dal vivo i loro ultimi film: Aysun Bademsoy, Suranga Deshapriya Katugampala e Afsaneh Salari.
Questi dati ci confermano quanto la stella di Crocevia di Sguardi continui a brillare, anno dopo anno, illuminando i nostri percorsi di studiosi e di appassionati di cinema.
Al prossimo anno, allora, per un 2023 ancora ricco di incontri sorprendenti!