Proiezione del documentario UNSETTLED di Tom Shepard (USA 2019, 82’) disponibile online da martedì 3 ore 21:00 a giovedì 5 novembre a mezzanotte sulla piattaforma Festivalscope.
Il film è gratuito ed è sufficiente collegarsi alla piattaforma e cliccare su Registrati per creare il tuo account (Accesso limitato a 400 posti virtuali).
Sinossi:
Unsettled racconta le storie di richiedenti asilo e rifugiati LGBTQ fuggiti da persecuzioni e discriminazioni dai loro Paesi di origine e approdati negli Stati Uniti. Sono tutti sbarcati nella presunta “mecca gay” di San Francisco, eppure anche qui costruirsi una nuova vita è un’impresa molto difficile. Mentre l’amministrazione Trump in America continua a ostacolare gli immigrati e a ridurre drasticamente il flusso di richiedenti asilo, questo documentario fa luce su un gruppo di cui pochi sanno. Quali sono i costi sociali e personali che questi immigrati pagano per affermare la propria identità? E cosa fa la società civile americana per conoscerli e aiutarli?
I dibattiti di Crocevia: Diretta Facebook, giovedì 5 novembre ore 17.30.
“Un altro sguardo. Migrazioni forzate e identità LGBTQI”
Dany Carnassale (Università Cà Foscari di Venezia) e Jonathan Mastellari (presidente IAM) parleranno di migrazioni, orientamento sessuale e identità di genere. Analizzeranno le sfide che devono affrontare studiosi e policymaker – che spesso immaginano le forme di mobilità in senso principalmente eteronormativo – e quanti lavorano nelle procedure di accoglienza e nelle associazioni del terzo settore in Italia.
Il dibattito sarà in diretta FACEBOOK, a partire dalle 17.30 di giovedì 5 novembre (https://www.facebook.com/croceviasguardi) e sul canale YouTube “Fieritorino” https://www.youtube.com/user/fieritorino/videos