Proiezione del documentario PAROLES DE BANDITS di Jean Boiron Lajous (Francia, 2019, 90′) disponibile online da martedì 10 alle ore 21:00 a giovedì 12 novembre a mezzanotte sulla piattaforma Festivalscope.
Il film è gratuito ed è sufficiente collegarsi alla piattaforma e cliccare su Registrati per creare il tuo account (Accesso limitato a 400 posti virtuali).
Sinossi:
Dalla chiusura del confine tra Francia e Italia nel 2015, la valle della Roya è diventata il simbolo dell’insubordinazione dei cittadini alla legge. I migranti bloccati a Ventimiglia continuano a passare attraverso blocchi stradali e controlli, e alcuni residenti della valle li stanno aiutando nonostante il divieto. In questa enclave in cui i migranti sperano di ottenere un futuro migliore, la solidarietà degli abitanti diventa un atto di resistenza. “Paroles de bandits” racconta la storia di questa valle attraverso le vicende di coloro che sono o sono stati illegali per difendere i diritti fondamentali.
Diretta Facebook: Giovedì 12 novembre ore 17.30
“Frontiere, politiche migratorie e società civile tra l’Italia e la Francia”
Davide Rostan (pastore valdese) e Daniela Trucco (Ecole Française de Rome e Université Côte d’Azur ERMES/URMIS) rifletteranno sul rapporto tra diritto e legalità evocato nel documentario Paroles des Bandits. Questo rapporto è un aspetto cruciale delle pratiche di solidarietà alle persone in transito, che i border studies e i legal consciousness studies possono contribuire ad esplorare. L’incontro con i migranti e l’esperienza di solidarietà, che viene osteggiata dai governi europei, permette di gettare uno sguardo particolare sul nostro concetto di cittadinanza, anche alla luce di quanto avviene lungo altri confini d’Italia e d’Europa.
Il seminario può essere seguito su Facebook: https://www.facebook.com/croceviasguardi e sul canale YouTube “Fieritorino” https://www.youtube.com/user/fieritorino/videos