Diritto alla mobilità: un convegno in memoria di Noureddine Harrami

Il 22 e 23 novembre, presso la Facoltà di Lettere e Scienze Umane dell’Università di Meknes (Marocco), si svolgerà un convegno dal titolo “Droit à la mobilité. Regards croisés sur le rôle des Etats et de la société civile” (http://www.medreset.eu/colloque-international-droit-la-mobilite-regards-croises-sur-le-role-des-etats-et-de-la-societe-civile/).

Il convegno è dedicato alla memoria di Noureddine Harrami (1965-2018), antropologo, già Direttore del Dipartimento di Sociologia dell’Università di Meknes. Noureddine, prematuramente scomparso quest’estate, è stato una figura centrale nel panorama degli studi sulle migrazioni internazionali in Marocco. Fino all’ultimo, ha collaborato FIERI, fornendo un contributo scientifico decisivo nel quadro del progetto Medreset (http://www.medreset.eu/), sostenuto dal programma Horizon 2020 della Commissione europea.

Le ricercatrici e i ricercatori di FIERI che hanno avuto il privilegio di lavorare con lui ne ricordano con commozione la curiosità intellettuale, la passione civile e il calore umano.

Proposte di comunicazioni al convegno, sotto forma di résumé in lingua francese della lunghezza massima di 500 parole, vanno spediti entro il 30 ottobre ai colleghi Khalid Mouna e Zhour Bouzidi, agli indirizzi seguenti:khalidmounapro@gmail.comzhour.bouzidi1@gmail.com.