Doing field research during a Pandemic: what TRAFIG researchers in Italy have learned

Sul blog di TRAFIG, è stato pubblicato un nuovo contributo in cui Emanuela Roman e i tre intervistatori Giulia Gonzales, Floriana Russo e Yonas Sium, raccontano le esperienze e le sfide affrontate nel realizzare la survey prevista dal progetto Horizon 2020 TRAFIG durante la pandemia.

L’indagine quantitativa è stata condotta tra settembre 2020 e febbraio 2021 in diverse località in Italia (tra cui Torino, Roma, Liguria, Veneto, Friuli Venezia Giulia) e online, arrivando a coinvolgere 300 migranti provenienti da Eritrea, Afghanistan, Pakistan e diversi paesi dell’Africa Occidentale. La survey è stata realizzata da Giulia Gonzales, Floriana Russo e Yonas Sium, con il coordinamento di Emanuela Roman (FIERI).

Ringraziamenti
Ringraziamo tutte le persone che hanno partecipato all’indagine condividendo con noi, nell’ambito di questo progetto, le loro esperienze personali e il loro tempo. Ringraziamo tutte le associazioni che ci hanno fornito il loro aiuto e supporto: Ufficio Pastorale Migranti (specialmente lo staff dell’Ufficio Donne), TerreMondo, AltriModi, Rifugio Diffuso, Mosaico – Azioni per i Rifugiati (tutte basate a Torino), Cooperativa Progest (Imperia), Cooperativa Il Girasole (Treviso), Cooperativa Una Casa per l’Uomo (Montebelluna), Centro Astalli Vicenza, Progetto Jumping (Venezia), Consorzio Italiano di Solidarietà (Trieste), Centro Caritas Udine. Ringraziamo anche i soci ASGI (Associazione Studi Giuridici sull’Immigrazione), gli attivisti, i mediatori culturali, gli operatori sociali e legali, i volontari, gli avvocati, gli assistenti sociali che ci hanno dato consigli utili e ci hanno aiutati/e a metterci in contatto con i partecipanti.

Vai al blog