Nell’ambito del progetto “Rural Migrantour. Paths of Recovery”, di cui FIERI è partner, segnaliamo l’evento organizzato da Viaggi Solidali, Fondazione Nuto Revelli e FIERI in collaborazione con il Collettivo Zaratan.
L’evento si terrà a Cuneo e a Borgata Paraloup il 16 settembre 2023.
PROGRAMMA
MATTINA – CUNEO
- Ore 10.00 passeggiata “La città si fa spazio” a cura del Collettivo Zaratan.Una visita guidata che ricorda il passato e lo connette al presente per riflettere su dinamiche sociali che si ripetono ciclicamente. Cuneo sta affrontando cambiamenti socio-urbanistici importanti, in cui giocano un ruolo rilevante la mobilità, lo sviluppo economico, i movimenti migratori e il cambiamento climatico. Interi quartieri hanno modificato il ruolo all’interno del contesto urbano, stimolando nuove interazioni, abitudini e sfide.
- Ore 11.30 visita alla Fondazione Nuto Revelli.
Per info e iscrizioni: info@zoeincitta.it, cell. 3703474145 (Whatsapp). Prenotazione obbligatoria. Evento gratuito. Durata: 2 ore
POMERIGGIO – BORGATA PARALOUP
- Ore 15.00: camminata Rural Migrantour “Chi non emigrava, non era gente” e visita guidata al Museo dei Racconti di Borgata Paraloup, Rittana (CN). Un percorso alla scoperta delle storie di migrazione, resistenza e ritorni sui sentieri partigiani intorno alla Borgata Paraloup. Il racconto delle accompagnatrici interculturali, Yee Man e Melanie, intreccia narrazioni del passato e del presente, avvicina i luoghi e si inserisce nel vissuto di tanti altri, di molti di noi, con testimonianze di vita contadina, di tradizioni, di partenze e arrivi, con storie di cittadinanza e di riconoscimento.
Per info e iscrizioni: prenotazioni@paraloup.it, cell. 3755914347. Prenotazione obbligatoria. Evento gratuito. Durata 2 ore
Scarica il programma Info logistiche