IT. Il progetto, finanziato dal MIUR e svolto in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, ha come oggetto l’analisi delle cause della dispersione scolastica in Italia, con particolare attenzione agli studenti di origine straniera. E’ stata svolta un’analisi dettagliata della letteratura internazionale sui diversi fattori alla base dell’abbandono e sulla loro interrelazione, con attenzione a due momenti del percorso scolastico che possono incidere in modo fondamentale sulle scelte e sui percorsi futuri: la scuola dell’infanzia e il passaggio dalla scuola secondaria di primo grado alla scuola secondaria di secondo grado. E’ stata inoltre studiata la letteratura sulle buone pratiche contro l’abbandono scolastico e sono state analizzate diverse banche dati a livello nazionale. Tutto ciò è servito a individuare degli “indicatori di qualità”, centrali per valutare le azioni implementate fino ad oggi. Questo studio è stato propedeutico per la progettazione di una rilevazione on-line che i ricercatori stanno testando, in accordo con i funzionari del MIUR, su un campione di scuole della Regione Piemonte.
EN. The project, funded by the Ministry of Education and carried out in collaboration with the Regional Education Office for Piedmont, was focused on the analysis of school dropout in Italy, with particular attention to students of foreign origin. The research was based on a detailed analysis of the international literature on the various factors which could cause the school drop-out and their interrelation, focusing on two moments of schooling that can fundamentally affect the choices and future paths: the nursery school and the transition from lower secondary school to secondary school. This study is preparatory to the design of an online survey that will be tested on a sample of schools, and then proposed to all the lower secondary schools.
Scarica il report