Il 28-29-30 novembre si terrà a Modena la IV edizione del Festival della migrazione, promosso dalla Fondazione Migrantes della Conferenza Episcopale Italiana, dall’Associazione Porta Aperta di Modena e da IntegriaMo.
L’obiettivo del Festival è quello di rappresentare la diversità, le sfumature e l’esperienza soggettiva all’interno della migrazione, partendo dal comune denominatore dell’appartenenza all’umanità e sfidando la retorica che riduce i migranti a categorie semplicistiche: nemici attivi o vittime passive. In tre giorni di convegni, dibattiti, tavole rotonde, presentazioni di libri, laboratori, simulazioni, spettacoli e mostre, l’obiettivo è conoscere, riflettere, ascoltare, discutere, dare voce a chi non ne ha.
Segnaliamo, in particolare, che venerdì 29 novembre alle ore 9 verrà presentato il rapporto “Il diritto d’asilo – Report 2019” curato dalla Fondazione Migrantes. Il volume raccoglie i contributi di diversi autori, tra cui la ricercatrice FIERI Emanuela Roman, che ha curato il capitolo “Niger, Europa, Italia: un’oscura gestione dei fenomeni migratori”.
Nel pomeriggio, Emanuela Roman, insieme a Maurizio Veglio e Ulrich Stage, terrà il Workshop di approfondimento sui temi trattati nel volume Il Diritto d’Asilo 2019 “Migrazioni e politiche di esternalizzazione tra Europa, Italia e Africa”. Coordina Gianfrancesco Zanetti – CRID UNIMORE