Festival delle Migrazioni – V edizione. Torino, 20-24 settembre 2023.

Siamo lieti di segnalare la quinta edizione del Festival delle Migrazioni che si terrà a Torino dal 20 al 24 settembre 2023.

Con il Festival delle Migrazioni si affronterà direttamente il problema più scottante e attuale che percorre l’occidente. Si farà attraverso l’arte, oltre che tramite incontri, dibattiti e momenti conviviali, ponendo al centro i vari focus che sono legati alla migrazione.


Nell’ambito del Festival segnaliamo in particolare la tavola rotonda dal titolo Antirazzismo quotidiano: riflessioni, pratiche e sfide organizzata da FIERI in collaborazione con il Festival e la Pastorale Migranti di Torino che si terrà sabato 23 settembre alle 11:30 presso San Pietro in Vincoli 28 / St’Orto Urbano (ingresso da via Andreis)

Non basta proclamarsi antirazzisti per agire efficacemente contro il razzismo. Occorre mobilitarsi concretamente nel quotidiano.
Ma che cosa significa praticare l’antirazzismo nella vita di tutti i giorni, portarlo nei nostri luoghi di lavoro? Attraverso quali gesti e azioni può strutturarsi una “postura antirazzista”? Perché è importante contrastare gli approcci color-blind e non scadere in pratiche di tokenism? Quali rischi corriamo se non prestiamo attenzione a questi fenomeni?In questa tavola rotonda parleremo di pratiche antirazziste nel mondo del giornalismo, della salute, della moda, del cinema e dell’arte.

Introduce: Giulia Liti (FIERI)

Ne discutono:

Ronke Oluwadare – psicologa e psicoterapeuta

Suranga katugampala – regista

Fatima El Harch – praticante avvocata

Fatema Aktar – esperta di comunicazione


Moderano: Irene Ponzo (FIERI) e Yassin Dia (FIERI)


Segnaliamo anche la tavola rotonda prevista per giovedì 21 settembre alle ore 18.00 presso l’Ufficio Pastorale Migranti (Via Cottolengo 22) dal titolo TORINO E MIGRAMORFOSI: Migrazioni in città, ieri oggi e domani, a cui parteciperà Ferruccio Pastore (FIERI)

TORINO E MIGRAMORFOSI: Migrazioni in città, ieri oggi e domani

Quarant’anni fa, prima tra le grandi città italiane, Torino si dotava di un ufficio per l’integrazione degli immigrati. Da allora, mentre la popolazione totale è diminuita, i residenti stranieri sono aumentati. Demograficamente la città è irriconoscibile. Le crisi economiche degli ultimi anni ci hanno resi una collettività meno integrata rispetto al principio del secolo. Culturalmente e politicamente, i segnali sono contrastanti. Come valutare questo percorso? E che Torino vogliamo per il futuro?  

Ferruccio Pastore – direttore di FIERI, autore di Migramorfosi. Apertura o declino (Einaudi, 2023)

Colette Meffire – presidente di MOSAICO

Alice Eugenia Graziano – presidenza Arci Torino

Guido Saracco – rettore Politecnico di Torino

Modera: Maria Teresa Martinengo – giornalista

Scarica il programma completo