GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO 2023. Torino, 20 giugno

In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, il 15 e 16 giugno l’associazione Mosaico – Azioni per i Rifugiati ospita a Torino, presso il Polo del ‘900, la Conferenza Generale del Consiglio Europeo per i rifugiati e gli esiliati (ECRE) che coinvolgerà 130 rappresentanti di ONG provenienti da oltre 40 Paesi. Con queste due giornate Mosaico darà il via alla consueta “Settimana Internazionale dei Diritti, Ambiente e Culture”, che si terrà quest’anno dal 15 al 20 giugno.

Il ricco programma di incontri della settimana prevede il contributo di esperte ed esperti che si confronteranno su varie tematiche quali l’inclusione sociale e la criminalizzazione della società civile coinvolta nel supporto dei rifugiati, cercando di individuare le soluzioni maggiormente efficaci, di tipo legale, politico e pratico.

La Conferenza Generale dell’ECRE a Torino affronterà il tema del displacement in chiave europea, nello specifico si discuterà delle risposte alla crisi Ucraina, di come si possono evitare le crisi dei sistemi di asilo nei singoli Stati, di come può prepararsi l’Europa attraverso buone pratiche e riforme.

Segnaliamo in particolare l’incontro di martedì 20 giugno “L’Europa in crisi con il valore della solidarietà: il doppio binario dei diritti” presso la Casa del Quartiere San Salvario (Via Morgari, 14) alle ore 16-19

Introduce: Colette Meffire, Presidente Associazione Mosaico-Azioni per i Rifugiati
Modera: Berthin Nzonza, Direttore Associazione Mosaico-Azioni per i Rifugiati
Intervengono:
– Massimo Gnone, UNHCR
– Lorenzo Trucco, ASGI
– Irene Ponzo, FIERI
– Barbara Sorgoni, Professoressa del Dipartimento di Culture, Politica e Società
 Oumarou Lenglengue, Associazione Sotto il Baobab-Canelli
– Shagofa Barakzi, ricercatrice afghana
– Roberto Beneduce, Professore del Dipartimento di Culture, Politica e Società
– Simona Taliani, Professoressa del Dipartimento di Culture, Politica e Società

A seguire aperitivo sociale “Sentirsi a casa”

Per assistere alla Conferenza Generale dell’Ecre è necessario iscriversi QUI

Leggi il programma completo sul sito www.mosaicorefugees.org

Scarica la locandina