Nel corso dell’ultimo anno, la questione rom è esplosa a livello europeo. Questa improvvisa ondata di mediatizzazione e politicizzazione si è formata sotto i peggiori auspici, in concomitanza con la controversa campagna di rimpatri decisa dal governo francese. La crescita dell’attenzione verso le inaccettabili condizioni in cui versa buona parte di questa grande ed eterogenea minoranza europea è però in sé un dato positivo. Solo da un’attenzione specifica, rigorosa e approfondita, infatti, possono scaturire risposte politiche appropriate ed efficaci.
FIERI ha avviato recentemente un percorso di ricerca e riflessione sulla questione rom in una prospettiva interdisciplinare e finalizzata a produrre una conoscenza empiricamente fondata e policy oriented. È in corso di svolgimento una ricerca antropologica sulla mobilità dei cittadini europei di etnia rom tra la Romania e l’Italia. I ricercatori di FIERI sono intervenuti recentemente in sedi diverse su vari aspetti della questione (vedi a fondo articolo).
Per proseguire questo cammino di approfondimento, FIERI collabora con la Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani del Senato della Repubblica all’organizzazione di una giornata di studio che si svolgerà presso l’aula della Commissione Difesa, via degli Staderari, 2 nella giornata di martedì 16 ottobre dalle ore 10.30 alle ore 13.30.
Questo seminario servirà anche a raccogliere idee e informazioni utili sulle condizioni sociali di rom e sinti, attualmente parte dei temi oggetto dell’Indagine conoscitiva, condotta dalla Commissione, sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani vigenti in Italia e nella realtà internazionale.
Programma del workshop, ore 10,30-13,30:
Introduzione
Sen. Pietro Marcenaro Presidente della Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani
Relazioni
Dottor Andzrej Mirga Senior Adviser on Roma and Sinti Issues OSCE/ODIHR Cittadinanza, migrazioni, discriminazione
Dottor Costel Bercus Chair of Roma Education Fund Politiche europee per l’educazione: tendenze e problematiche
Dibattito
Conclusioni
Prof.ssa Giovanna Zincone Presidente FIERI