FIERI invita all’evento di discussione dei risultati della ricerca “TRANSMEDITERRANEI. Le collettività di origine nordafricana in Piemonte, tra continuità e cambiamento”, sabato 19 ottobre 2013, alle ore 18 presso il Centro Popoli, Corso Vigevano 35, Torino.
Marocchini ed egiziani sono oggi sinonimo di una storia migratoria con origini ormai lontane. La progressiva europeizzazione dei flussi ha spostato l’attenzione dei ricercatori da queste comunità verso altre provenienze. Nel tempo è così venuto a mancare non solo l’aggiornamento statistico, ma anche l’approfondimento su percorsi di inserimento, dinamiche intergenerazionali, relazioni con i paesi d’origine. La ricerca che presentiamo, prendendo spunto dagli eventi della cosiddetta Primavera Araba e da un rinnovato protagonismo del Nord Africa sulla scena internazionale, ha voluto rimettere a fuoco come due collettività storiche si siano trasformate nel tempo e come esse si collochino di fronte ai loro paesi di provenienza, i quali vivono una fase di forte cambiamento.
La prospettiva che abbiamo sposato è quella dell’analisi e della comparazione intergenerazionale: abbiamo cercato di capire come genitori e figli, prime e seconde generazioni, si confrontino con alcuni temi classici degli studi sulle migrazioni (es. le relazioni con il paese d’origine, la lingua, la religione) e con altri che più di recente sono entrati nel dibattito scientifico italiano (l’utilizzo delle nuove tecnologie nella diaspora e i progetti per chi si avvicina alla fine della carriera lavorativa).
I risultati della ricerca, frutto di focus group e di un corposo numero di interviste in profondità, verranno presentati e discussi.
Ne discutono i ricercatori FIERI Pietro Cingolani, Laura Ferrero, Viviana Premazzi, Roberta Ricucci e Matteo Scali.
La discussione sarà aperta dalla proiezione di sequenze del documentario ECO (Italia, 2011) e del reportage sul Ramadan a Torino del giornalista e regista di origini marocchine Abdelmjid El Farji.
I risultati della ricerca sono disponibili in questa pagina.