Siamo lieti di segnalarvi che il libro Migration Control Logics and Strategies in Europe. A North-South Comparison a cura di Claudia Finotelli e Irene Ponzo, verrà presentato a Trento, presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale (in Aula 16, al secondo piano), mercoledì 24 maggio 2023, dalle ore 16.00.
A partire dal concetto di regime migratorio il volume raccoglie il lavoro di diversi ricercatori e diverse ricercatrici che hanno indagato le logiche e le prassi nel campo del controllo dell’immigrazione.
Dalla politica dei visti all’esternalizzazione dei controlli, dalle migrazioni per motivi di lavoro all’asilo, dai controlli interni all’immigrazione irregolare e alle restrizioni della mobilità intra-europea: il volume, svelando strategie e pratiche organizzative in tutta Europa, non solo contribuisce a smantellare l’idea stessa del divario europeo nord-sud in materia di migrazione, ma spiega anche i meccanismi di funzionamento dei regimi migratori europei in tempi di crisi economica, di asilo e sanitaria.
Introducono le curatrici:
Irene Ponzo, FIERI
Claudia Finotelli, Universidad Complutense de Madrid
Presentano:
Irene Landini, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale – Università di Trento
Gabriel Echeverria, Universidad Complutense de Madrid
Modera:
Paolo Boccagni, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale – Università di Trento
Scarica il programma