Siamo lieti di segnalarvi che giovedì 16 gennaio 2020, dalle ore 10 alle13, verrà presentato il rapporto “Il diritto d’asilo – Report 2019” curato dalla Fondazione Migrantes presso la sede dell’Ufficio Pastorale Migranti, in via Cottolengo 22, Torino.
Per il terzo anno consecutivo Fondazione Migrantes pubblica un lavoro specifico sui richiedenti asilo e rifugiati, facendosi guidare e interrogare dal Messaggio di Papa Francesco per la 105-ma Giornata mondiale del Migrante e Rifugiato, che ha proposto già nel titolo un monito fondamentale «Non si tratta solo di migranti», ma di tutti noi e dell’idea dio società, umanità, comunità, città e Paese che abbiamo.
Approfondimento di questa edizione è il racconto di un’Italia che resiste e che accoglie, fin troppo trascurata dai riflettori della politica e dei media, a sottolineare l’esigenza della nascita di una nuova politica della somiglianza che superi i rischi della contrapposizione amico-nemico.
L’iniziativa, moderata da Sergio Durando, direttore dell’Ufficio, sarà aperta dall’intervento “La protezione internazionale in Europa” di Maria Cristina Molfetta, co-curatrice del rapporto.
Seguiranno tre focus sull’”Esternalizzazione delle politiche migratorie dell’Unione Europea“: Maghreb a cura di Ulrich Stege, direttore del programma di Cliniche Legali dell’International University College di Torino, Libia a cura di Maurizio Veglio, avvocato ASGI, e Niger a cura di Emanuela Roman, ricercatrice FIERI Torino.
Il professor Remotti interverrà sul tema “Dall’identità alla somiglianza, alla differenza“, mentre le tre esperienze di accoglienza saranno presentate da Federico Savia e Alice Arpaia di Casa Aylan, da Simone Garbero del progetto “Accogliamo – Parrocchia Duomo di Chieri” e da Denis Taglioretti e Ibrahim Sangaré di Brico Center.
Concluderà l’incontro mons. Marco Prastaro, vescovo di Asti e incaricato regionale Migrantes dei Vescovi del Piemonte e della Valle d’Aosta.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA scrivendo a: prenotazioni.ricm@gmail.com
Scarica la locandina Scarica il programma