Il multi-culturalismo a tavola – Imprenditorialità immigrata e trasformazioni urbane“. Questo il titolo del seminario organizzato da FIERI e Camera di commercio di Torino, mercoledì 3 giugno presso il Centro Congressi Torino Incontra in via Nino Costa 8 a Torino alle ore 14.15.
Il seminario è l’occasione per presentare il terzo rapporto di ricerca realizzato dalla Camera di commercio di Torino e da FIERI dal titolo “I viaggi del cibo, il cibo dei viaggi. Le iniziative economiche degli immigrati nella filiera alimentare”. Quest’anno lo studio, oltre a fornire una fotografia statistica aggiornata riguardo all’imprenditoria straniera in provincia di Torino dalla fine degli anni ’90 sino al 2008, intende approfondire il tema dell’imprenditorialità degli immigrati nei principali settori economici che compongono la filiera alimentare – dalla produzione, al commercio, alla ristorazione – con la particolare e consueta attenzione ai legami che gli imprenditori stranieri, mediante le iniziative economiche svolte sul territorio provinciale, mantengono con il proprio paese di origine.
La seconda parte del seminario sarà anche l’occasione per indagare il rapporto fra cibo e multiculturalismo da diverse angolature, grazie agli interventi di chi studia, indaga e promuove la conoscenza di nuove culture attraverso il cibo, oggi come nel passato.
Il seminario pertanto si rivolge a imprenditori, studiosi e a tutti quei soggetti, pubblici e privati, interessati a conoscere la presenza imprenditoriale straniera che opera sul territorio provinciale, e a contribuire alla valorizzazione di questa preziosa componente economica, sociale e culturale nel più ampio sistema mprenditoriale, e non solo, della provincia di Torino.
Introdurranno i lavori Guido Bolatto, Segretario Generale Camera di commercio di Torino e Giovanna Zincone, Presidente di FIERI. All’interno delle sessioni, interventi di Maurizio Ambrosini (Università di Milano), Claudia Villosio (R&P), Eleonora Castagnone (FIERI), Marcella Filippa (Conservatoria delle Cucine Mediterranee del Piemonte), Vittorio Castellani (alias Chef Kumalé) e Enzo Mario Napolitano (Etnica).
Il programma Il comunicato stampa