Giovedì 29 ottobre 2015, ore 16 nell’ Aula E4, Campus Luigi Einaudi, Lungo Dora Siena 100/A, Torino, incontro dal titolo Il sistema di accoglienza italiano. Le sfide presenti e le sfide future con Daniela di Capua (Direttrice del Servizio centrale SPRAR)
Lo S.P.R.A.R. è il sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati introdotto dalla legge n.189/2002. Si tratta del primo sistema pubblico di accoglienza in Italia per titolari e richiedenti protezione internazionale, costituito dalla rete degli enti locali che accedono al Fondo nazionale per le politiche e i servizi dell’asilo, gestito dal Ministero dell’Interno e previsto dalla legge finanziaria dello Stato. Lo S.P.R.A.R. garantisce interventi di “accoglienza integrata”, prevedendo oltre a vitto e alloggio anche misure di informazione, accompagnamento, assistenza e orientamento, e il supporto di percorsi individuali di inserimento socio-economico.
Il crescente numero di richiedenti asilo arrivati nel 2014 e nel 2015 attraverso il Mediterraneo ma anche attraverso le rotte balcaniche sta mettendo a dura prova il sistema che, pur essendo stato in più occasioni definito come sistema ordinario di accoglienza, è affiancato da un sistema “straordinario” di accoglienza gestito dalle Prefetture. Nel luglio del 2014 è stata raggiunta una importante intesa in Conferenza Stato-Regioni-Enti Locali ed è stato adottato un Piano Operativo Nazionale che auspica il superamento del sistema emergenziale e ridisegna, in parte, il sistema di governance. La direttrice Daniela Di Capua presenterà le sfide presenti e le previsioni per il futuro dell’accoglienza dei “migranti forzati” nel nostro paese.