Immigrati: servizi uguali o diversi?

copertina_9788843054602Sebbene con l’evolversi del fenomeno migratorio l’opzione di servizi di welfare rivolti indistintamente a tutta la popolazione sia prevalsa su quella di servizi dedicati agli immigrati, c’è da chiedersi se sia davvero la soluzione migliore. Il volume cerca di rispondere a questo interrogativo attraverso un’indagine comparata che analizza alcuni servizi per l’inserimento lavorativo, abitativo e scolastico nelle province di Torino e Cuneo. Non abbiamo trovato una risposta, ma interessanti dati empirici. A determinare il grado di orientamento dei servizi nei confronti degli immigrati pare essere una vasta gamma di fattori endogeni ed esogeni. La valutazione dei risultati in termini di integrazione suggerirebbe di orientare la popolazione immigrata verso i servizi generali, predisponendo però al loro interno dispositivi a essa dedicati. Tuttavia, anche la semplice presenza di azioni riservate agli immigrati tende a generare rimostranze tra gli autoctoni alzando il livello di conflitto. Resta quindi il dubbio su quale sia la soluzione ottimale. Quel che è certo è invece la difficoltà dei servizi a massimizzare contemporaneamente il benessere degli immigrati e dei nazionali, l’interazione non conflittuale tra stranieri e autoctoni, l’efficacia e l’efficienza rispetto al sistema di welfare in cui sono inseriti.

Uscita in lbreria: giugno 2010 | Carocci editore

Irene Ponzo è ricercatrice di FIERI e borsista post-dottorato presso il Dipartimento di Scienze sociali dell’Università di Torino. Nella serie FIERI di Carocci ha recentemente pubblicato Conoscere l’immigrazione. Una cassetta degli attrezzi (2009) e La casa lontano da casa. Romeni e marocchini a confronto (2009).

Giovanna Zincone, presidente di FIERI, è attualmente Consulente del Presidente della Repubblica per i problemi della Coesione sociale. Dal 1998 al 2001 ha presieduto la Commissione per le politiche di integrazione degli immigrati presso il Dipartimento per gli Affari Sociali della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Tra le sue recenti pubblicazioni ricordiamo Familismo legale: come (non) diventare cittadini italiani (Laterza, 2006), Immigrazione: segnali di integrazione (il Mulino, 2009).