All’interno del ciclo di seminari “SOCIETA’ MIGRANTE” vi segnaliamo il seminario Immigrazione e aspetti politici ed elettorali negli Stati Uniti. Passato, presente e futuro tenuto da Guido Tintori (FIERI) e Marco Mariano (Università del Piemonte Orientale).
Il seminario si terrà Giovedì 3 novembre 2016 alle ore 16.00 presso la Sala lauree Rossa Grande, Campus Luigi Einaudi, Lungo Dora Siena 100/A, Torino.
Il tema ‘immigrazione’ ha storicamente assunto centralità nel dibattito politico americano, già quando erano gli europei a fornire il maggior contributo di immigrati: importatori di delinquenza; corruttori della moralità pubblica e dello spirito della nazione; non assimilabili. Ma anche: linfa demografica vitale; forza lavoro indispensabile per la sopravvivenza del sogno americano; bacino di voti. Guido Tintori ripercorrerà la storia della faticosa, progressiva lotta alla partecipazione e rappresentanza politica mainstream degli immigrati tra XIX e XX secolo, ponendo le basi per un confronto critico tra passato e presente. Marco Mariano sposterà l’analisi sulla situazione politica contemporanea, focalizzandosi sulla presenza ispanica. Nonostante essa sia parte integrante della storia degli Stati Uniti fin dalle origini, solo in tempi relativamente recenti questa ha assunto una posizione centrale nella vita pubblica e nelle dinamiche elettorali. Da un lato il suo crescente peso demografico e la sua distribuzione sul territorio nazionale hanno fatto del voto latino un fattore di rilevanza crescente sul piano elettorale. Dall’altro questa stessa accresciuta consistenza e visibilità della comunità ispanica ne ha fatto il bersaglio di alcuni critici della società multiculturale, mentre la campagna presidenziale in corso l’ha vista al centro delle controversie su immigrazione e cittadinanza.
Scarica la locandina e gli abstract degli interventi