Acquisizione dell’abitazione, accesso all’istruzione superiore e alla sanità pubblica: sono, queste, tre tappe fondamentali all’interno del faticoso processo di integrazione che l’immigrato deve compiere dopo essersi stabilito nel paese di destinazione. Tre gradini che lo portano ad accedere a un livello superiore di integrazione, dal “sottoscala” a un “piano alto”, come dice Giovanna Zincone nella sua Introduzione al volume.
È proprio a partire da un’analisi di questi importanti segnali che la ricerca qui presentata cerca di fare il punto sul problema dell’integrazione in Italia. Articolato in tre ampi capitoli, ognuno dei quali offre approfondimenti empirici sulla situazione attuale, il libro si pone tra l’altro l’obiettivo di individuare, all’interno dei modelli tradizionali messi in atto nel nostro paese e nel resto dell’Europa, gli ostacoli che non consentono alle istituzioni il raggiungimento di obiettivi importanti e ragionevoli, come l’impatto positivo sul paese di arrivo, la tutela dell’integrità degli immigrati, un basso conflitto nelle relazioni tra comunità immigrate e comunità nazionali.
Uscita in libreria: 27 agosto 2009 | Edizioni Il Mulino
Giovanna Zincone, presidente di FIERI, è attualmente Consulente del Presidente della Repubblica per i problemi della Coesione sociale. Dal 1998 al 2001 ha presieduto la Commissione per le politiche di integrazione degli immigrati presso il Dipartimento per gli Affari sociali, Presidenza del Consiglio dei Ministri. Tra le sue recenti pubblicazioni ricordiamo “Familismo legale. Come (non) diventare italiani” (Laterza, 2006).