Proiezione e dibattito live: mercoledì 6 ottobre, Cinema Teatro Baretti, ore 21
Proiezione del documentario THE SILHOUETTES di Afsaneh Salari, Iran/Filippine, 2020, 80’.
Introducono e commentano Afsaneh Salari (regista) e Enaiattolah Akbari (autore di “Storia di un figlio. Andata e ritorno”)
L’ingresso è gratuito previa PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA del posto al seguente LINK, fino all’esaurimento dei posti disponibili. Saranno applicate le necessarie misure di distanziamento e la mascherina è obbligatoria per tutta la durata dell’evento. Per accedere a tutti gli eventi è necessario essere in possesso di Green Pass.
Per quanti non potranno esserci dal vivo, sarà possibile vedere il documentario sulla piattaforma festivalscope.com/ da lunedì 4 ottobre alle ore 21.00 a mercoledì 6 ottobre a mezzanotte. È sufficiente collegarsi alla piattaforma e cliccare su Registrati per creare il tuo account
Sinossi:
Al culmine dell’invasione dell’Afghanistan da parte dell’URSS nel 1982, 1,5 milioni di afgani furono costretti a spostarsi in Iran per fuggire dalla guerra. I Salari una famiglia accogliente e gentile, sono la testimonianza delle conseguenze intergenerazionali di questa guerra e delle ondate di migrazione forzata che l’instabilità politica continua a creare. Hanno lasciato l’Afghanistan da quaranta anni. Il film segue il figlio più giovane che vuole rimpatriare in Afghanistan – per vivere e lavorare lì – ma che deve confrontarsi con l’opposizione di tutta la sua famiglia. The Silhouttes è un film sull’appartenenza, l’identità, la separazione e il bisogno universale di coltivare le radici per riconciliarsi con il futuro.
Sul sito dedicato alla rassegna si trovano tutte le informazioni utili.