Incontri di formazione “#13 #11 #3: Agenda 2030. Sosteniamoci: biblioteche, scuole, editori e … cittadinanza, quali azioni possibili?”. Torino, 4-25 marzo e 22 aprile.

Il Sistema Bibliotecario dell’Area Metropolitana Torinese (SBAM), la scuola superiore Gobetti-Marchesini-Casale-Arduino e la casa editrice Pearson, in collaborazione con la Fondazione Esperienze di Cultura Metropolitana, la Regione Piemonte, l’Associazione Italiana Biblioteche, le Città di Settimo Torinese, Chieri e Collegno in sinergia con il Salone del Libro di Torino hanno programmato per marzo-maggio 2020 un ciclo di incontri di formazione per insegnanti, bibliotecari, giovani e cittadini dal titolo “#13#11#3: agenda 2030. Sosteniamoci: biblioteche, scuole, editori e … cittadinanza, quali azioni possibili?”.

L’Agenda 2030 è un documento sottoscritto dall’Onu nel 2015 e stabilisce 17 traguardi da raggiungere per un futuro sostenibile, l’ambiente ed il clima. Azzerare la povertà, le disuguaglianze, consumo e produzioni responsabili ed altro ancora: sono questi gli obiettivi, e ognuno di noi può fare la sua parte.
Tutte le istituzioni sono chiamate a dare il proprio contributo al raggiungimento degli obiettivi, comprese biblioteche e scuole, da sempre alleate nella realizzazione di percorsi di educazione permanete e crescita culturale delle persone, e ora rivolte anche alla definizione di strategie comuni di sviluppo sostenibile attraverso un percorso partecipativo.

Il percorso proposto muove dal desiderio di far dialogare e mettere a confronto le sfere del sapere umanistico e tecnico-scientifico, ambiti che fanno riferimento a linguaggi e modelli interpretativi spesso profondamente diversi ma che possono incontrarsi e proporre modelli di crescita sostenibile e soluzioni condivise dei problemi che affliggono l’umanità.

Durante i tre incontri esperti di area tecnico-scientifica e umanistica dialogheranno sui temi dell’Agenda 2030 per analizzare la complessità delle sfide che ci attendono e proporre possibili soluzioni.

Gli incontri saranno moderati da un arbitro autorevole come Mario Calabresi, scrittore e giornalista.

Coordinatore scientifico del progetto Giovanni Casavecchia, docente di chimica e autore Pearson.

Calendario degli incontri:

4 marzo ore 18.30
Goal #13 Lotta contro il cambiamento climatico
Biblioteca Archimede di Settimo Torinese

Modera: Mario Calabresi, scrittore e giornalista.

Intervengono:

Antonello Provenzale, dirigente di ricerca al Consiglio Nazionale delle Ricerche e direttore dell’Istituto di geoscienze e georisorse del CNR
Ferruccio Pastore, direttore del Forum Internazionale ed Europeo di Ricerche sull’immigrazione FIERI di Torino


25 marzo ore 18.30
Goal #11 Città e comunità sostenibili
Biblioteca civica di Chieri

Modera: Mario Calabresi, scrittore e giornalista.

Intervengono:

Cristina Prandi, Vice-Rettrice alla Ricerca Università degli studi di Torino
Egidio Dansero, Vice-Rettore Vicario per la sostenibilità e per la cooperazione allo sviluppo Università degli studi di Torino


22 aprile ore 18.30
Goal#3 Salute e benessere
Biblioteca civica di Collegno

Modera: Mario Calabresi, scrittore e giornalista

Intervengono:

Silvia De Francia, farmacologa clinica, ricercatrice e divulgatrice scientifica Università degli studi di Torino
Barbara Gagliardi, docente di Diritto alla salute Università degli studi di Torino


14 maggio ore 15.30
Salone Internazionale del Libro di Torino – nello spazio SalTo Diventi

Un patto condiviso con gli studenti delle scuole superiori di secondo grado
Modera: Mario Calabresi
Intervengono: Antonello Provenzale, Ferruccio Pastore, Cristina Prandi, Egidio Dansero, Silvia De Francia e Barbara Gagliardi

Scarica la locandina