Lunedì 25 ottobre alle ore 17.00 presso il Dipartimento di Scienze Sociali in Via S. Ottavio, 50, incontro con Marta Tienda (Princeton University) dal titolo “Immigrants’ incorporation in US schools. Which lessons for Europe?”
Introducono Adriana Luciano (Università di Torino) e Ferruccio Pastore (FIERI). Ne discutono Michael Eve (Università del Piemonte Orientale) con insegnanti e rappresentanti delle associazioni ASAI e Il Nostro Pianeta’, ”, ‘L’attenzione della ricerca sull’esperienza e le carriere degli studenti – stranieri e non – è fortemente cresciuta negli ultimi vent’anni in Europa e di recente in Italia. Un elemento è chiaro: non si può generalizzare. La differenziazione crescente della popolazione di origine immigrata per cultura, lingua, religione svuota di significato ogni generalizzazione sul rapporto fra lo status dei figli dell’immigrazione e le questioni relative ai risultati accademici. Se per lungo tempo i fattori esplicativi utilizzati nello spiegare il rapporto fra studenti stranieri e scuola sono stati considerati esclusivamente le risorse della famiglia (capitale culturale, sociale e economico) e la biografia migratoria degli studenti, oggi non è più così. Accanto a queste variabili, ve ne sono altre, che attengono alle politiche di integrazione e di inclusione nei confronti degli immigrati e dei loro figli e alle politiche scolastiche tout court, così come al ruolo svolto dal terzo settore nel sostenere le scuole nel loro ruolo educativo.
L’incontro con la Prof.ssa Tienda sarà l’occasione per riflettere su come in un tradizionale paese di immigrazione si sviluppi il rapporto fra scuola e immigrazione e su come esperienze di altri paesi possano aiutare a comprendere la situazione italiana.
La relazione della prof.ssa Tienda sarà tenuta in inglese. Si potrà intervenire in inglese, spagnolo e italiano.
Marta Tienda insegna alla Princeton University e si occupa di Ethnic and Racial Stratification; Population and Economic Development; Socioeconomic Integration of U.S. Immigrants Poverty and Social Policy; The Sociology of Employment and Labor Markets; Demography of Higher Education.
Ha pubblicato numerosi libri e articoli sul tema, con particolare attenzione alla condizione dei giovani di origine latino-americana