Knowledge migration – Gli studenti internazionali come risorsa per il territorio

La Camera di commercio di Torino e FIERI (Forum Internazionale ed Europeo di Ricerche sull’Immigrazione), in collaborazione con l’Osservatorio Regionale per l’Università e per il Diritto allo studio universitario, presentano i risultati del rapporto di ricerca “Knowledge migration. Scelte di mobilità e percorsi di integrazione degli studenti internazionali a Torino”.

Il rapporto fornisce un quadro statistico approfondito sulla presenza di studenti stranieri immigrati a Torino per motivi di studio, iscritti ai due atenei torinesi, l’Università di Torino e il Politecnico. Attraverso un’indagine qualitativa, lo studio indaga, inoltre, le motivazioni che orientano gli studenti internazionali nella scelta dell’Italia, della città di Torino e dei due atenei torinesi, in quanto destinazione della mobilità per studio. La ricerca prende, infine, in considerazione le esperienze di studio e di integrazione a destinazione, nonché la propensione degli studenti internazionali a trattenersi a Torino e in Italia dopo il conseguimento della laurea, in corrispondenza della ricerca del lavoro e del primo inserimento professionale.

Il seminario, nel quale verranno presentati i principali risultati del rapporto di ricerca, sarà occasione di confronto e di riflessione su come l’internazionalizzazione degli atenei torinesi possa contribuire all’internazionalizzazione del sistema imprenditoriale del territorio, valutando in quale misura gli studenti che sono stati attratti, accolti e formati dagli atenei torinesi, possano diventare anche un asset per il sistema socio-economico e imprenditoriale del territorio.

 

Info e iscrizioni

L’incontro si terrà lunedì 9 marzo 2015, presso il Centro Congressi Torino Incontra, Via Nino Costa 8 a Torino. La partecipazione al seminario è gratuita. E’ possibile effettuare l’iscrizione contattando la Segreteria Organizzativa o tramite questo sito.

 

Materiali e social

Scarica la locandina Scarica il programma L’evento su Facebook