Nell’ambito delle attività del progetto Whole-COMM sabato 4 marzo si è svolto un tour guidato, organizzato da FIERI e dal collettivo cuneese Zaratan, nella Cuneo che cambia, per visitare angoli insoliti della città e cogliere le trasformazioni della società e dello spazio urbano. Un percorso di circa quattro chilometri a piedi con 8 tappe raccontate da persone con una storia che li lega a quei luoghi.
Cuneo è un caso emblematico di città di piccole-medie dimensioni, che sta affrontando cambiamenti socio-urbanistici importanti, dai quali scaturiscono nuove interazioni e inevitabilmente nuove sfide.
Interi quartieri hanno modificato non solo la loro immagine ma anche la loro funzione e il ruolo all’interno del contesto urbano, stimolando nuove interazioni, sviluppi di abitudini e nuove sfide.
La Città si fa Spazio è stata un’occasione per ricordare il passato connettendolo al presente, portare/recuperare il ricordo di eventi incisi nella memoria collettiva e renderli occasione per riflettere su dinamiche sociali che, in modo non sempre evidente, si ripetono ciclicamente.
Scarica la locandina