Invito seminario “La migrazione moldava a Torino. Rimesse sociali e sviluppo locale”. Torino, 12 marzo.

Siamo lieti di invitarvi al seminario “La migrazione moldava a Torino. Rimesse sociali e sviluppo locale” organizzato da FIERI e dal Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università degli Studi di Torino che si terrà martedì 12 marzo dalle ore 17.00 alle 19.00 presso la Sala Lauree Blu del Campus Luigi Einaudi (Lungo Dora Siena 100/A, Torino).

Sono passati oltre vent’anni dall’arrivo dei primi migranti moldavi in Italia. Per lungo tempo si è trattato di una mobilità soprattutto femminile, tradizionalmente legata al lavoro domestico e di cura. Oggi la situazione è cambiata poiché si sta affacciando all’età adulta una nuova generazione di giovani con aspettative e progetti di vita diversi rispetto a quelli dei genitori. Nel seminario si presenteranno i risultati di una ricerca condotta tra l’Italia e la Moldavia, frutto di una collaborazione tra FIERI, Università di Praga e Accademia delle Scienze moldava. Si rifletterà sui cambiamenti socioeconomici nelle località di partenza: città e paesi da cui i migranti sono partiti, ma a cui rimangono in molti casi connessi attraverso rimesse economiche e sociali che possono attivare nuove attività produttive, progetti di sviluppo sociale e diversi stili di vita.

Relatori:

Pietro Cingolani (Dipartimento CPS, UNITO e FIERI) e
Francesco Vietti (Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione, UNIMIB e FIERI)

Discussant:

Francesco Vacchiano (Istituto di Scienze Sociali, Università di Lisbona)

Sono programmati commenti e testimonianze da parte di giovani migranti coinvolti nella ricerca ed è prevista la partecipazione delle associazioni e delle istituzioni religiose moldave attive nel torinese.

Scarica la locandina