La Società italiana e le grandi crisi economiche 1929-2016, 25-26 novembre – Roma

Vi segnaliamo il convegno dal titolo “La Società italiana e le grandi crisi economiche 1929-2016”, che si inserisce nell’ambito delle celebrazioni per il novantesimo anniversario dell’Istat e si terrà a Roma il 25 e 26 novembre.

 

Il convegno affronterà il tema dei cambiamenti della società italiana, attraverso l’analisi delle grandi crisi economiche che hanno investito il Paese negli ultimi decenni. Il racconto sarà effettuato, sia attraverso una prospettiva di tipo macroeconomico, che mediante la lettura di variabili di tipo micro. Particolare rilievo verrà dato agli effetti dei diversi cicli economici sui fenomeni demografici, sulla salute e sulla domanda di istruzione in Italia. La giornata di apertura sarà introdotta dai saluti del rettore Eugenio Gaudio e del presidente dell’Istat Giorgio Alleva.
La seconda giornata vedrà la partecipazione di 400 studiosi ed esperti provenienti dalle più grandi università italiane e straniere e dal mondo delle istituzioni e della ricerca. L’approccio ai temi trattati è multidisciplinare: dall’economia alla statistica, alla demografia, alle scienze sociali e politiche e alla comunicazione. Numerosi gli argomenti che verranno affrontati che vanno dall’immigrazione e movimenti migratori fino all’evoluzione delle forme di consumo. Particolare rilievo sarà riservato anche ai temi sociali, con riguardo all’integrazione, alle disuguaglianze, alla povertà, al cambiamento generazionale e alle diverse prospettive di genere.

Tra i relatori della seconda giornata segnaliamo Ferruccio Pastore (direttore di FIERI) che presenterà il suo intervento all’interno del panel “Tendenze dell’occupazione e inserimento lavorativo degli immigrati”. 

 

Ore 9.30-18.30
25 novembre 2016
Aula Magna | Rettorato della Sapienza Università di Roma
Piazzale A. Moro, 5

Ore 9.00-18.15
26 novembre 2016
Facoltà di Economia della Sapienza Università di Roma
Via del Castro Laurenziano, 9

Scarica il programma