L’integrazione, ieri e oggi – Le due stagioni migratorie di Torino

FIERI e la Casa del Quartiere di San Salvario in collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale hanno organizzano il seminario dal titolo “L’integrazione, ieri e oggi – Le due stagioni migratorie di Torino”.
L’incontro si terrà mercoledì 15 giugno 2011 alle ore 18.00 presso la Casa del Quartiere di San Salvario in via Morgari 14, a Torino.

Cogliendo l’occasione offerta dalla riedizione del libro di Goffredo Fofi “L’immigrazione meridionale a Torino” (Feltrinelli 1964; Aragno 2009), la Casa del Quartiere di San Salvario e FIERI promuovono una serata di riflessione e confronto sulle due grandi stagioni migratorie di Torino.

L’obiettivo è quello di invitare migranti e non-migranti di oggi e di allora a scambiarsi idee, ricordi e proposte. Alcuni studiosi che (allora e adesso) si sono interrogati sulle dinamiche e gli ostacoli alla cosiddetta integrazione proporranno degli spunti di analisi. La speranza è che si possa innescare un memory-storming fecondo tra persone di origini e generazioni diverse.

Ci sono alcune domande specifiche a cui ci piacerebbe cercare risposte insieme. Per esempio:

  • L’integrazione dei meridionali a Torino è una storia di successo? Se sì, quali ne sono stati gli ingredienti? Senza fabbrica, partito, sindacato, dove e come si fa l’integrazione?
  • San Salvario come contesto di insediamento e (problematica) integrazione: che differenze tra allora e adesso?
  • Possiamo imparare dal nostro passato migratorio? Se sì, cosa?
  • Che dialogo è possibile tra i migranti di allora e quelli di adesso? L’essere stati migranti vaccina contro il razzismo?

Insieme a Goffredo Fofi, parteciperanno, tra gli altri: Francesco Ciafaloni, Michael Eve, Ferruccio Pastore, Franco Ramella e Roberta Ricucci.