Migranti e consumi: il versante dell’offerta

Strategie di imprenditoria straniera nel settore del commercio alimentare al dettaglio

Il fenomeno dei consumi presso gli stranieri sta registrando un ruolo sempre più rilevante nel panorama italiano, destando una crescente attenzione da parte delle scienze sociali. Mentre la maggior parte degli studi hanno concentrato la propria attenzione in maniera quasi esclusiva sul versante della domanda, il lavoro qui presentato intende piuttosto affrontare il fenomeno dalla prospettiva dell’offerta. Qui gli stranieri hanno assunto un ruolo di primo piano nello sviluppo di un mercato sempre più articolato di prodotti destinati a un pubblico di co-ethnics, e progressivamente aperto a una clientela autoctona.

L’analisi si concentra in particolare su alcune imprese nel settore del commercio al dettaglio di generi alimentari avviate da imprenditori originari del Marocco. Attraverso lo studio empirico di tali attività, si cercano di ricostruire le differenti strategie imprenditoriali di inserimento, adattamento e innovazione dell’attività economica straniera nel mercato italiano. A partire dai casi presi in considerazione vengono infine tratte alcune riflessioni conclusive sul fenomeno dell’imprenditoria straniera e sui suoi possibili futuri sviluppi in Italia.

Pubblicazione: Mondi Migranti n. 3/2008 – marzo/aprile 2009 | FrancoAngeli Editore

Mondi Migranti: Rivista di studi e ricerche sulle migrazioni internazionali è promossa e realizzata dal Centro Studi Medì – Migrazioni nel Mediterraneo in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Antropologiche dell’Università di Genova, il Dipartimento di Studi Sociali e Politici dell’Università di Milano e FIERI – e pubblicata, con cadenza quadrimestrale, dall’Editore Franco Angeli.

Il sito web della rivista | L’articolo in PDF da scaricare

Eleonora Castagnone è dottoranda in Sociologia alla Graduate School dell’Università degli Studi di Milano e ricercatrice presso FIERI.