Il 29 giugno 2015 il Centro Piemontese di Studi Africani organizza presso il Campus Luigi Einaudi di Torino il primo appuntamento di un percorso di approfondimento sui diritti dei lavoratori migranti e delle loro famiglie.
L’incontro si concentrerà sui progressi fatti e i limiti ancora presenti nella protezione dei diritti dei lavoratori migranti e prevede la partecipazione di: Monica Cerutti, Assessore alle Politiche giovanili, Diritto allo studio universitario, Cooperazione decentrata internazionale, Pari opportunità, Diritti civili, Immigrazione); Pietro Marcenaro, Presidente Centro Piemontese di Studi Africani; Manuela Tomei, Direttrice Dipartimento WORKQUALITY, ILO Ginevra; Ferruccio Pastore, Direttore Fieri; Jaouhari Abdeslam, CGIL immigrati; Irene Bono, Università di Torino; Lorenzo Trucco, Presidente ASGI; Elsa Fornero, Ministro del Lavoro in carica al momento della ratifica dell’Italia della Convenzione ILO 189); Morena Piccinini, Presidente INCA CGIL.
Il Convegno si colloca nell’ambito di un percorso di riflessione e confronto promosso dal Centro piemontese di Studi Africani in collaborazione con la Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani del Senato e il Ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale in vista del prossimo 18 dicembre, giornata mondiale dei migranti e 25° anniversario della firma della Convenzione ONU dei diritti dei lavoratori migranti e delle loro famiglie.
Il rispetto dei diritti dei lavoratori è una delle condizioni per governare le migrazioni. Si tratta di una questione strategica nel rapporto tra Italia, Europa e Africa. L’elaborazione di una politica di medio periodo che affronti le migrazioni come tema strutturale non ostacola ma aiuta le scelte necessarie ad affrontare gli stessi problemi dell’emergenza. Di queste politiche il lavoro è un aspetto essenziale.
Per informazioni Centro Piemontese di Studi Africani
Tel. 011 4365006 – segreteria@csapiemonte.it