Morti in mare e rotte migratorie

Segnaliamo l’articolo di Ferruccio Pastore e Ester Salis dal titolo “Morti in mare e rotte migratorie” pubblicato il 30 marzo su NEODEMOS (vd. anche, in inglese, questa analisi apparsa su Allegra Lab e Open Democracy). A partire dai dati disponibili sugli arrivi via mare e i morti nel viaggio, Pastore e Salis analizzano le cause di questa tragica contabilità, i fattori di rischio inerenti alle rotte percorse, alle imbarcazioni utilizzate, ed alle azioni di salvataggio di Mare Nostrum e Triton.

Con l’occasione segnaliamo sugli stessi temi anche il primo Research Brief del progetto MEDMIG, condotto dall’Università di Coventry con la collaborazione di FIERI. Il Research Brief presenta i primi risultati dell’analisi dei dati raccolti nell’ultimo trimestre del 2015 attraverso interviste ai migranti arrivati in Italia e Grecia e agli operatori sul terreno. In particolare, si concentra sulla descrizione dei flussi e dei percorsi attraversati dalle persone in arrivo.

Sullo stesso argomento, segnaliamo infine la special issue open access curata da Paolo Cuttitta pubblicata il 4 aprile nel nuovo numero della rivista “Intrasformazione”, che dà conto dei primi risultati del progetto Deaths at the Borders della Free University di Amsterdam.

Vai all’articolo di NEODEMOS Vai all’articolo di Allegra Lab Research brief MEDMIG Vai alla special issue