La Camera di Commercio di Torino in collaborazione con FIERI organizza il seminario “Non solo braccia”, per martedì 20 novembre 2012 dalle 10.00 alle 12.30 presso la Sala Einaudi del Centro Congressi Torino Incontra in via Nino Costa 8 – Torino
Il seminario è l’occasione per presentare i risultati dell’ultimo rapporto di ricerca realizzato dalla Camera di commercio di Torino e da FIERI – Forum Internazionale ed Europeo di Ricerche sull’Immigrazione, dal titolo “Non solo braccia. Un’indagine sull’impiego di lavoro immigrato nelle imprese del torinese”.
Il rapporto nasce dalla ormai pluriennale collaborazione fra il Settore “Studi, statistica e documentazione” della Camera di commercio di Torino e FIERI. Rispetto alle edizioni precedenti, principalmente focalizzate sul tema dell’imprenditorialità straniera, la ricerca di quest’anno amplia la prospettiva analizzando il ruolo della manodopera immigrata e le forme dell’inserimento dei lavoratori stranieri nel sistema produttivo torinese dal punto di vista delle nostre imprese. L’analisi condotta ripropone l’ormai consueto mix di metodi quantitativi e qualitativi grazie al ricorso, accanto ai dati estratti dal Registro camerale, a fonti statistiche molteplici (Istat, Osservatorio sul mercato del lavoro della Provincia di Torino), nonchè mediante il supporto di alcuni preziosi testimoni privilegiati.
Il seminario intende perciò proporsi ad una platea varia – ricercatori, imprenditori, lavoratori, tecnici e funzionari – come momento di riflessione su un tema attuale e cruciale per il tessuto economico provinciale, qual è il lavoro immigrato.