Segnaliamo l’evento organizzato nell’ambito del progetto ONI (Osservatorio Nuove Italianità) coordinato dall’associazione Frontiera Sud Aps e dal partner Operatori di Pace in collaborazione con Osservatorio Politiche sociali Unisa e Fondazione Campania Onlus che si terrà il 18 febbraio a Marea e Eboli.
L’evento vuole costituire una cartina al tornasole che riflette le declinazioni attraverso cui si è esplorato e agito sul concetto di Italianità durante il progetto. Il lavoro fatto con i bambini e gli adolescenti figli e figlie di braccianti della Piana del Sele ha permesso di comprendere potenzialità e difficoltà di una generazione che sta ridefinendo il concetto stesso di italianità. Abbiamo toccato con mano il fenomeno della dispersione scolastica, le questioni dell’appartenenza e della difficoltà a crescere in Italia, i temi legati alla cittadinanza.
Tra gli interventi segnaliamo la presentazione del libro: “Tutta intera” di Esperance Hakuzwimana. In conversazione con Giulia Liti (Ricercatrice FIERI).
PROGRAMMA:
11.00 – 12-30: Circolo Arci Marea, Salerno.
Presentazione libro “Fuoriclasse. Migranti e figli di migranti dispersi in un’area di Frontiera”. Con Roberta Altin e Cristina Cesaro in conversazione con Giuseppe Grimaldi
15.00 – 19.30: Sede di Frontiera Sud – Campolongo, Eboli
15.30-16.00 Presentazione del progetto “ONI – Osservatorio sulle Nuove Italianità”. A cura dei partner
16.00 -17-30: Proiezione del documentario musicale “Un Milione di Italiani (non sono italiani)” di Maurizio Braucci (regista e sceneggiatore). A seguire: dibattito con l’autore in conversazione con Stefano de Matteis (prof. Di Antropologia, Uniroma3) e momento musicale a cura di Fatima Mbengue e (attrici e cantanti).
18.00 -19.30: Presentazione libro: “Tutta intera” di Esperance Hakuzwimana. In conversazione con Giulia Liti (Ricercatrice FIERI).
Scarica il programma