Paper: Una Comunità di Associazioni – Rassegna della letteratura sull’associazionismo senegalese in Italia

Il paper è stato curato da Ester Salis (Fieri– Università di Milano) e Cecilia Navarra (Fieri– Università di Torino) con il coordinamento scientifico di Eleonora Castagnone e Bruno Riccio ed è uscito nel Dicembre 2010.

Il lavoro si inserisce nell’ambito del progetto di ricerca GLAMMS (Associazioni di migranti, governance e beni pubblici locali – Mali, Senegal), diretto dal laboratorio di ricerca francese DIAL (Développement, Institutions et Analyses de Long Terme, unità mista di ricerca IRD e Université Paris Dauphine). Il progetto, che si concentra sull’associazionismo di migranti senegalesi e maliani in Francia ed Italia, è finanziato dal programma “Emergence(s)” della Città di Parigi. FIERI è partner italiano del progetto.

Abstract

In questo lavoro ci riproponiamo di fornire un’analisi critica degli studi realizzati recentemente sul fenomeno associativo dei migranti senegalesi in Italia. Con riferimento, dunque, al caso italiano, dopo un’introduzione alla letteratura sul fenomeno associativo dei migranti, questo lavoro inquadra dal punto di vista socio-economico la migrazione senegalese. In particolare viene passata in rassegna la letteratura sull’associazionismo dei senegalesi nel caso italiano, presentandone i tratti salienti, le classificazioni proposte, i temi più rilevanti analizzati (la struttura di governance delle associazioni, le dinamiche di leadership e i sistemi di relazioni in cui si inseriscono) attraverso i risultati delle ricerche empiriche condotte negli ultimi anni. A partire da questa rassegna, il lavoro presenta alcune possibili domande di ricerca e piste di lavoro empirico ancora da esplorare, tra cui ad esempio il ruolo delle organizzazioni formate da migranti nella protezione sociale dei propri membri o un’analisi più approfondita dell’impatto delle associazioni nella produzione di beni pubblici locali a beneficio delle comunità di origine.