Reti internazionali
FIERI è membro fondatore di IMISCOE (International Migration, Integration and Social Cohesion in Europe, www.imiscoe.org) che, nato nel 2004 come Network of Excellence nell’ambito del VII Programma Quadro e trasformatosi in Consorzio di ricerca nel 2010, è oggi la principale rete europea di ricerca sulle migrazioni a cui attualmente aderiscono 63 istituti di ricerca.
Accordi di collaborazione
Nel 2008 FIERI ha stipulato un accordo con l’Institute for Research on National Minorities (ISPMN) di Cluj Napoca con l’obiettivo di sviluppare un’agenda di ricerca comune su migrazione romena e minoranza Rom.
Nel 2015 FIERI ha stipulato un Memorandum of Understanding col Migration Policy Institute Europe per lo sviluppo di analisi comparate sulle politiche in tema di migrazioni e integrazione e la promozione di crescenti interazioni tra ricerca e politiche.
Nel 2017 FIERI ha stipulato un un accordo con il Dipartimento di Culture, Politiche e Società dell’Università di Torino e il Collegio Carlo Alberto per la costituzione di una unità di ricerca integrata (Joint Research Unit) denominata “Network MiSto – Migration Studies Torino” e finalizzata principalmente allo sviluppo di progetti di ricerca congiunti, alla condivisione di strumenti di ricerca mediante l’accesso alle infrastrutture delle tre istituzioni e ad attività di networking a beneficio degli operatori istituzionali, economici, sociali e culturali del territorio.
Parnership
FIERI collabora con Medì alla realizzazione della scuola estiva in Sociologia delle Migrazioni e alla rivista Mondi Migranti edita da Franco Angeli Editore.
FIERI organizza con Ires Piemonte e il Campus Luigi Einaudi cicli annuali di seminari dal titolo SOCIETA’ MIGRANTE. Dialoghi tra ricercatori, operatori, decisori e media su migrazioni e territori che vedono coinvolti ricercatori e operatori attivi sul tema dell’immigrazione.
FIERI e l’associazione culturale Antiloco collaborano dal 2005 all’ideazione e realizzazione della rassegna di documentari Crocevia di Sguardi.