Siamo lieti di segnalarvi l’evento di premiazione della I edizione del Premio in ricordo di Paola Monzini che si terrà sabato 29 ottobre alle ore 15 presso l’Orto Botanico di Roma – Sala “Centro Visite” (Largo Cristina di Svezia, 23- 24).
FIERI è tra i promotori del “Premio Paola Monzini” per la migliore tesi di dottorato e magistrale sui temi della tratta degli esseri umani e delle forme di sfruttamento, delle forme di violenza e di negazione dei diritti nei confronti delle donne migranti e rifugiate, delle migrazioni forzate e dei viaggi attraverso il Mediterraneo.
Dopo un’accurata valutazione da parte del Comitato scientifico, si aggiudicano il “Premio in ricordo di Paola Monzini” I edizione:
Dott.ssa Chiara Paris con la tesi “«Diventar femina». Storie di emigrazione matrimoniale a Thunder Bay 1954-1966” come migliore tesi magistrale che prevede l’assegnazione di una somma di 1.000 Euro;
e
Dott.ssa Federica Cabras con la tesi “Riti religiosi e pratiche di sfruttamento. Il caso del sistema criminale nigeriano in Italia” come migliore tesi di dottorato che prevede l’assegnazione di una somma di 2.000 Euro.
I premi sono il frutto della campagna di crowdfunding promossa dall’Archivio delle Memorie Migranti-AMM.
Con il patrocinio di: Centro di Documentazione “L’Altro Diritto” (UNIFI), CROSS-Osservatorio sulla Criminalità Organizzata (UNIMI), Escapes. Laboratorio di studi critici sulle migrazioni forzate (UNIMI), Forum Internazionale ed Europe di Ricerche sull’Immigrazione-FIERI, Fondazione Empatia Milano-FEM, LARCO-Laboratorio di Analisi e Ricerca sulla Criminalità Organizzata (UNITO).
Comitato scientifico: Monica Massari (Università di Milano), Coordinatrice, Paula Adam (Agència de Qualitat i Avaluació Sanitàries de Catalunya), Teresa Albano (OSCE), Luca Ciabarri (Escapes-Università di Milano), Rino Coluccello (Coventry University), Nando dalla Chiesa (Università di Milano), Gianluca Gatta (Archivio delle Memorie Migranti-AMM), Ombretta Ingrascì (Università di Milano), Giovanni Melillo (Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo-DNAA), Petra Mezzetti (Fondazione Empatia Milano-FEM), Letizia Paoli (University of Leuven), Ferruccio Pastore (Forum Internazionale ed Europeo di Ricerche sull’Immigrazione-FIERI), Vincenzo Ruggiero (Middlesex University), Emilio Santoro (Università di Firenze), Giulio Sapelli (Università di Milano), Rocco Sciarrone (Università di Torino), Cristina Talens (University of Hull).
Si prega di confermare la propria presenza via email entro il 27 ottobre a: premiopaolamonzini@gmail.com
Scarica la locandina