Venerdì 22 ottobre, alle ore 17,30 presso la libreria Torre di Abele in Via Pietro Micca 22 a Torino, presentazione del libro Tutti indietro di Laura Boldrini.
Sayed ha vent’anni. A undici è dovuto scappare dall’Afghanistan,lasciando la madre e la propria casa, per fuggire a chi lo voleva costringere a combattere con i talebani. È arrivato in Italia dopo nove anni di viaggio, tra stenti e peirodi di progionia, trattato in modo disumano. L’autrice racconta la propria esperienza, maturata nell’incontro costante con il dolore di chi è coxtretto a scappare. Ma descrive anche l’Italia della solidarietà, spesso oscurata dai mezzi d’informazione: dagli uomini che mettono a rischio la propria vita per salvare in mare i naufraghi partiti dalle coste africane, alle tante persone che nel rapporto quotidiano con gli immigrati e rifugiati realizzano un’integrazione vera e spontanea, gettando le basi per la società del futuro.
Laura Boldrini da oltre venti anni lavora nelle agenzie Onu. Dal 1998 è portavoce dell’Alto Commissariato della Nazioni Unite per i Rifugiati (Unhcr). In questi anni ha svolto numerose missioni nei proncipali luoghi di crisi, tra cui Kosovo, Afghanistan, Iraq, Sudan, Caucaso, Angola e Ruanda.
Ne discute con l’autrice, Giovanna Zincone, Presidente di FIERI e Consulente del Presidente della Repubblica per i problemi della coesione sociale.