Mercoledì 20 ottobre alle ore 18, nell’ambito della manifestazione “A ottobre piovono libri” verrà presentato il nuovo libro di Roberta Ricucci e Marina Pompameo dal titolo “Sinergie e strategie – Adolescenti tra scuola e immigrazione”. Il libro prende spunto da una ricerca realizzata da FIERI tra il 2008 e il 2009 all’interno del progetto “Connaître pour agir, agir pour former”. La presentazione avviene in collaborazione con l’Ufficio Supporto Autonomia Scolastica della Regione VDA
L’immigrazione riporta la scuola al centro dell’attenzione di insegnanti e operatori. I1 compito di formazione delle giovani generazioni richiede oggi un’attenta riflessione su metodologie e strumenti per la gestione della complessità dei percorsi linguistico-culturali che si intrecciano fra nativi e migranti.
Ed in questo contesto scuola e agenzie educative territoriali rappresentano gli scenari entro cui si gioca la sfida dell’accompagnamento all’ingresso nella vita adulta degli adolescenti. Il volume, partendo da un’esperienza di rete delle scuole valdostane, offre spunti di riflessione e modalità operative per gestire nel quotidiano Ia relairone con gli allievi di origine straniera.