Segnaliamo che il 16-17 e 23-24 novembre 2017, presso il Centro Paolo VI di Brescia (Via Gezio Calini, 30) si terrà la Prima edizione della scuola autunnale di Sociologia delle Migrazioni sul tema “Accogliere oltre i muri”.
La prima edizione della scuola autunnale a Brescia si rivolge principalmente a giovani ricercatori, dottori e dottorandi di ricerca,operatori di enti pubblici, di sindacati e di associazioni no profit, con interessi specifici nel settore. Presuppone, quindi, una formazione di base nelle discipline sociologiche e si propone di formare ricercatori e operatori qualificati nell’analisi dei fenomeni migratori. Verrà, inoltre,dato spazio di discussione e confronto tra i partecipanti.
La Scuola cerca, anche in questa edizione, di offrire un programma variegato e di utilizzare approcci interdisciplinari, e di focalizzarsi su quella che è stata definita la “crisi migratoria europea” provandone ad analizzare le dinamiche e i meccanismi.
Si affronterà il grande tema su cui l’Europa si sta misurando: il flusso di persone che migrano, cercando di abbandonare luoghi di guerra e di miseria. Questi fenomeni hanno messo in crisi non solo le relazioni tra Paesi europei ma hanno anche attivato una serie di temi che sembrano dei nervi scoperti per la società europea; per esempio ai temi delle “identità culturali” che si sbandierano sempre più e che vengono considerate minacciate dall’arrivo dei migranti; per non dire poi del modo con cui si comunicano questi eventi.
La Scuola è organizzata dall’Associazione ADL Zavidovici Onlus e dal Centro studi Medì, Migrazioni nel Mediterraneo in collaborazione con il Servizio Centrale dello SPRAR.
Il termine delle iscrizioni è fissato per il 30 ottobre 2017.
All’interno del programma della scuola autunnale segnaliamo la lezione di Irene Ponzo (vice-direttrice di FIERI) durante la sessione pomeridiana del 24 novembre dal titolo “L’accoglienza dei rifugiati in Italia. luci e ombre. Presentazione di esperienze positive e discussione” .
Scarica il programma Scarica la scheda d’iscrizione