All’interno del ciclo di seminari “SOCIETA’ MIGRANTE” vi segnaliamo il seminario Fare spazio. Rapporto 2016 sulle migrazioni interne in Italia tenuto da Michele Colucci (Cnr- Istituto di studi sulle società del Mediterraneo).
Il seminario si terrà Lunedì 15 maggio 2017 alle ore 16.00 presso l’ Aula C3, Campus Luigi Einaudi, Lungo Dora Siena 100/A, Torino.
Introduce: Paola Corti (FIERI e Università di Torino)
Le migrazioni interne hanno rappresentato negli ultimi quarant’anni un laboratorio unico per capire la società italiana e le sue trasformazioni. Il progetto di un rapporto sulle migrazioni interne è giunto nel 2016 alla sua terza edizione, incrociando più approcci, da quello storico a quello sociologico e demografico, da quello antropologico a quello informatico, da quello linguistico a quello economico. Gli autori ricostruiscono le recenti tendenze, mettendo in risalto età media, luoghi di destinazione e di provenienza, genere e altre caratteristiche necessarie a comprendere il profilo della mobilità interna. L’accento viene posto in particolare sul territorio, isolando e approfondendo alcune realtà in cui il contributo della mobilità risulta determinante per le dinamiche sociali ed economiche. L’intreccio tra migrazioni interne vecchie e nuove, la connessione con le altre forme di mobilità (emigrazione all’estero, immigrazione straniera), la loro presenza costante nella memoria e nelle stratificazioni sociali fanno dell’Italia un caso di straordinario interesse, che continua ad attirare l’attenzione del mondo scientifico e la curiosità dell’opinione pubblica.
A discuterne con Michele Colucci, uno dei curatori, saranno presenti in sala alcuni autori dei saggi contenuti nel volume.
Scarica la locandina